Nel fine settimana del 17 e 18 gennaio 2015 si è svolto, presso la Cascina Roccafranca, in Via Edoardo Rubino 45 a Torino, “Ad ORIENTE… di Torino”. L’evento, ottimamente organizzato da Sporidea Caleidos, ha avuto come filo conduttore l’oriente.

La Cascina Roccafranca è una struttura costruita nel seicento. Acquistata nel 2002 dal Comune di Torino è stata trasformata, con un riuscito intervento di recupero architettonico, in un centro dove trovano spazio diverse attività culturali e sociali.

Numerosi e interessanti le conferenze, le dimostrazioni e le lezioni aperte che si sono svolte nelle due giornate. Sono state in totale oltre ottanta e hanno compreso: Kyudo (tiro con l’arco giapponese), Kendo, Iaido (arte dell’estrazione della spada), Aikido, Yoga, poesia Haiku, Bonsai, Origami, Shiatsu, cucina indiana, cucina giapponese, filosofie orientali, Buddhismo, Zen, Anime, Feng Shui, Taoismo, Kung Fu, danza indiana e altro ancora.

Il Seikoku Kyudo Kai, ha partecipato proponendo una dimostrazione di Kyudo. L’intervento si è articolato in una parte teorica e una pratica. La parte teorica ha preso avvio con un’introduzione storica, per proseguire poi con la presentazione dell’attrezzatura utilizzata, e terminare con alcuni cenni sulla specifica tecnica di tiro adottata nel Kyudo. A seguire si è svolta una cerimonia (Sharei) con tiro al Makiwara, un particolare bersaglio costruito con  paglia di riso pressata utilizzato nel tiro a breve distanza.

Il nostro intervento, programmato per domenica 18 gennaio alle ore 15, si è svolto con la magnifica cornice della galleria, la sala principale, della Cascina Roccafranca con una buona presenza di pubblico.

Questo è il programma completo della manifestazione:

Ad oriente di Torino - Programma

Ad oriente di Torino - Programma