Nel fine settimana del 16 e 17 novembre abbiamo partecipato a un incontro di studio e al Taikai di selezione per la Coppa del Mondo di Kyudo, tenutosi nei pressi di Roma.

Nella bellissima cornice del Waseikan Kyudojo, dojo dell’Accademia Romana Placido Procesi per il Kyudo e lo Iaido, si sono incontrati arcieri provenienti da gran parte d’Italia.

Il sabato mattina, dopo alcune frecce di tiro libero, si è cominciato lo studio del Taihai d’esame (Shinsa). Dopo una breve interruzione per il pranzo, il pomeriggio è stato dedicato allo studio del Taihai con i tempi da gara (Taikai).

Il giorno successivo é stata la volta del Taikai di selezione per la Coppa del Mondo di Kyudo, in programma per il 19 e 20 luglio 2014 a Parigi. I partecipanti alla selezione erano in totale dieci. Oltre al gruppo che ha ospitato l’evento gli altri gruppi rappresentati sono stati: Il Giardino di Rocce (Palermo), Associazione Kyudo Vento di Primavera (Milano), Kouzen Kyudo Club (Milano), Roma Kyudo Kyokai e Seikoku Kyudo Kai. La gara si è svolta su un totale di 12 frecce. Il maggior numero di Mato colpiti è stato totalizzato da Antonio Renzo (Associazione Kyudo Vento di Primavara) con 10 centri. Al secondo e terzo posto si sono classificati rispettivamente Mauro Ercolani (9 centri) e Pasquale Faccia (7 centri), entrambi dell’Accademia Romana Placido Procesi. Saranno questi tre accieri a rappresentare l’Italia alla prossima edizione della Coppa del Mondo di Kyudo.

L’evento si è svolto in un ottimo clima, grazie anche alla perfetta organizzazione curata dal gruppo che ha ospitato l’evento.