Kyudo a Racconigi

L’evento si ė svolto a Racconigi (CN) nel museo  “Racconigi città di seta” ed é stato organizzato da Link Japan e Associazione Interculturale Italia-Giappone Sakura. Il nostro intervento ha toccato vari aspetti del Kyudo. Dopo una breve introduzione storica abbiamo illustrato il panorama attuale del tiro con l’arco giapponese nel mondo, per poi passare a mostrare e spiegare l’utilizzo dell’attrezzatura utilizzata: arco, frecce, yugake e kyudogi. Ringraziamo tutte le persone che sono venute ad assistere e invitiamo chi Leggi tutto…

Taikai Enteki 2018

Campionato nazionale Enteki Heki To-Ryu 2018

Domenica 7 settembre 2018, ventidue arcieri si sono confrontati nel Taikai Enteki Memorial Pomati a Casorate Sempione (VA). L’evento, intitolato alla memoria di Luciano Pomati, si è svolto a Casorate Sempione (VA) ed è stato organizzato dal Kenzan dojo. L’Enteki è il tiro a lunga distanza. Viene utilizzato un bersaglio grande (Omato) posto alla distanza di  sessanta metri dalla linea di tiro, del diametro di un metro e con il centro all’altezza di 90 centimetri da Leggi tutto…

Matsuo Makinori Sensei - Italian Heki Kyudo Seminar 2018

Seminario estivo Heki To-Ryu di kyudo

Dal 2 al 4 agosto 2018 abbiamo partecipato al Seminario Italiano di Kyudo della Heki Ryu Insai Ha. Il seminario è stato diretto dai Sensei MORI Toshio e MATSUO Makinori. I partecipanti al seminario sono stati ben 44, provenienti da varie regioni d’Italia, Germania, Svizzera ed Austria. I Maestro Matsuo, attuale titolare della cattedra di Kyudo dell”università di Tsukuba, é tornato in Italia a molti anni di distanza dalla sua ultima visita. In questa occasione ha tenuto Leggi tutto…

Campionato Heki To-Ryu 2018

Campionato Italiano Heki To Ryu 2018

Il 23 e 24 giugno 2018 si è svolto il Campionato Italiano Heki To Ryu di Kyudo. L’evento, organizzato dall’Associazione Kyudo Vento di Primavera, prevedeva un taikai individuale su un totale di 100 frecce e uno a squadre su 60 frecce per squadra (20 frecce per arciere). La competizione ha avuto luogo a Vittuone, in provincia di Milano. Il taikai individuale ha visto la partecipazione di ben trentasette arcieri. La vittoria è andata ad Simone Nogarin (Take Leggi tutto…