image_pdfimage_print

Il 2014 nell’oroscopo cinese sarà l’anno del cavallo. Questo ha un ruolo fondamentale in una forma particolare di Kyudo chiamata Yabusame, il tiro con l’arco giapponese a cavallo.

Nello Yabusame gli arcieri cavalcano percorrendo un tragitto di 255 metri, lungo il quale sono posti i bersagli. Gli arcieri si lanciano lungo il percorso a gran velocità ed eseguono in sequenza i tiri controllando il cavallo con le sole gambe, in quanto entrambe le mani sono occupate nel maneggiare arco e frecce.

Lo sviluppo dello Yabusame risale all’epoca Kamakura, quando Minamoto no Yoritomo (1147–1199), per sopperire alle lacune nella tecnica di tiro a cavallo dei suoi samurai, ne introdusse la pratica come forma di addestramento.

Sono due le scuole più importanti di tiro con l’arco giapponese a cavallo, entrambe giunte fino ai nostri giorni. La prima è la Ogasawara Ryu fondata da Ogasawara Nagakiyo. La seconda è la Takeda Ryu. Lo stile di quest’ultima è nota anche per essere stato rappresentato in alcuni film di Akira Kurosawa come “I sette samurai” (1954) e “Kagemusha” (1980). Il famoso attore giapponese Toshiro Mifune era un allievo di questa scuola.

Lo Yabusame in Giappone è praticato ancora oggi. Gli eventi più rilevanti di questa affascinante arte marziale si svolgono annualmente a Kamakura, Kyoto e Nikko.

Approfondimenti:

Categorie: 2014Attività