image_pdfimage_print

Domenica 7 settembre 2018, ventidue arcieri si sono confrontati nel Taikai Enteki Memorial Pomati a Casorate Sempione (VA). L’evento, intitolato alla memoria di Luciano Pomati, si è svolto a Casorate Sempione (VA) ed è stato organizzato dal Kenzan dojo.

L’Enteki è il tiro a lunga distanza. Viene utilizzato un bersaglio grande (Omato) posto alla distanza di  sessanta metri dalla linea di tiro, del diametro di un metro e con il centro all’altezza di 90 centimetri da terra. A differenza del tiro a 28 metri non è qui possibile scoccare orizzontalmente la freccia. E’ necessario applicare un alzo e colpire il bersaglio con un tiro a parabola. Per fare ciò si utilizza una tecnica adatta a questo tipo di tiro che differisce per alcuni aspetti da quella utilizzata nel tiro kinteki.

La giornata si è aperta con la pratica kinteki a 28 metri. Nel pomeriggio ci si è poi spostati nel campo di tiro dove sono stati allestiti i bersagli Omato per l’enteki. Il taikai prevedeva il tiro di 20 frecce. Buon risultato del Seikoku Kyudo Kai che ha ottenuto il secondo con Stefano Costa e il sesto con Stefano Martis.

Categorie: 2018Attività