image_pdfimage_print

Il 21 aprile 2013 il Seikoku Kyudo Kai ha partecipato alla manifestazione di Kyudo in memoria di Mario Foglia, presso il Ren Shin Kan Kyudojo di Casorate Sempione (VA).

L’organizzazione è stata ottimamente curata dal Kenzan Dojo, gruppo al quale Mario Foglia ha dato grande supporto e nel quale ha praticato per lungo tempo. Alla manifestazione hanno partecipato kyudoka provenienti da varie città di Piemonte, Lombardia e Veneto, tutti appartenenti alla scuola Heki To-Ryu.

La manifestazione si è aperta con l’esecuzione di Teki-mae (serie di Kata che si rifanno al tiro da guerra). Di seguito tutti gli arcieri hanno tirato dodici frecce. Il risultato è stato utilizzato per formate le squadre per le gare successive. Queste gare, così come ormai tradizione per il Memorial Mario Foglia, constavano in una serie di “giochi” in base al risultato dei quali è stata designata la squadra vincitrice. Nel primo di questi si è tirato verso dei bersagli bicolore, rossi e bianchi. Il punto è stato considerato valido per le frecce che hanno colpito la metà assegnata a ciascun kyudoka. Le ya che hanno invece colpito la metà sbagliata hanno causato una penalità. La seconda gara consisteva nel tiro a ventagli di carta. La terza a piccoli rettangoli sostenuti da aste di legno. Per l’ultima gara è stato allestito davanti all’azuchi un bellissimo castello di cartone con dipinti dei guerrieri ninja di diverse dimensioni.