Due membri del Seikoku Kyudo Kai hanno partecipato al seminari di Kyudo della Heki To-Ryu, svoltosi a Pallanza (VB) dal 5 al 10 agosto 2013. Il seminario, come di consueto, era suddiviso in due parti. Un primo seminario ha avuto luogo dal cinque al sette agosto e il secondo dall’otto al dieci agosto.

Il seminario è stato diretto da Akira Sato Sensei e da Yoshio Sekine Sensei. Quest’anno i partecipanti sono stati particolarmente numerosi. Al primo seminario erano presenti cinquanta kyudoka, mentre quaranta hanno preso parte al secondo. I partecipanti sono giunti da Roma, Firenze, Piemonte, Lombardia, Veneto e molti anche dalla Germania.

Il maestro Sato ha aperto il primo seminario eseguendo una cerimonia di apertura (Yawatashi). In apertura del secondo seminario Heki To-Ryu ha invece eseguito un Makiwara Sharei. Dopo le cerimonie di apertura, in entrambi i seminari, tutti i partecipanti sono stato sottoposti a una verifica individuale della propria tecnica di tiro, nel corso della quale sono state fornite dai Maestri delle preziose correzioni.

Gli argomenti trattati nel corso delle lezioni teoriche sono stati: la respirazione nelle varie fasi del tiro (Ikiai), una spiegazione dettagliata sul concetto di Zanshin nel tiro con l‘arco giapponese, le dinamiche che determinano il verificarsi della rotazione dell’arco (Yugaeri) nel momento del rilascio (Hanare), il lavoro della mano destra nelle varie fasi del tiro. Ampio spazio è infine stato dedicato allo studio del Taihai della scuola Heki To-Ryu e all‘apprendimento della procedura di sostituzione dell’arco da adottare durante l’esecuzione di cerimonie in caso di rottura della corda.

Il seminario si è svolto, come di consueto, in un clima di grande cordialità e con la splendida cornice del Lago Maggiore.