Il Seikoku Kyudo Kai ha partecipato con due Kyudoka al seminario primaverile di Kyudo della Scuola Heki Insai Ha, organizzato dall’Associazione Kyudo Vento di Primavera, tenutosi a Bareggio (MI) dal 21 al 24 marzo 2013.

Il seminario si è svolto sotto la direzione di Kurosu Sensei, docente presso la Tohoku Gakuin University di Sendai. Per questa occasione il Dojo di Bareggio (MI) si è popolato, nonostante le condizioni atmosferiche non proprio ottimali, con più di trenta Kyudoka provenienti da Lombardia e Piemonte.

Oltre che alla pratica, ampio spazio è stato dedicato alle lezioni teoriche che hanno toccato vari argomenti. Il primo giorno si è tenuta una lezione sulle origini storiche del Taihai della scuola Heki Ryu Insai Ha. Il secondo giorno la lezione è stata incentrata sull’analisi dei punti del Mokuroko (“catalogo” contenente gli insegnamenti di una scuola espressi spesso in forma figurativa e poetica) riguardanti il Tenouchi. L’ultimo giorno il maestro ha infine spiegato i dieci punti fondamentali da tenere sempre come riferimento nell’insegnamento ai principianti, tratti da un libro di Urakami Sakae.

Riguardo il Tenouchi (modo corretto di tenere lo yumi) il Maestro ha spiegato, tra le altre cose, che questo va fatto come se si tenesse un uovo all’interno della mano. Se prendiamo un uovo in mano ed esercitiamo una pressione in un punto particolare questo si romperà con molta facilità. Se invece la pressione viene esercitata in modo uniforme su tutta la sua superficie ci accorgeremo che la forma dell’uovo è una delle strutture più restistenti esistenti in natura. Allo stesso modo la pressione esercitata dal Tenouchi non deve concentrarsi in un unico punto bensì essere distribuita uniformemente su tutta la mano.

Approfondimenti: