Il Kyudo, arte del tiro con l’arco tradizionale giapponese, è ancora relativamente poco conosciuto e diffuso in Italia. A Collegno, in provincia di Torino, è da ora disponibile una nuova opportunità per coloro che desiderano avvicinarsi a questa difficile ma affascinante arte marziale. E’ infatti attivo un nuovo corso di Kyudo.


Insegnanti

I responsabili dell’insegnamento hanno al loro attivo una lunga esperienza nella pratica del tiro con l’arco giapponese, sono stati designati direttamente dai Maestri giapponesi della nostra scuola e sono in possesso di dan assegnati dalla ANKF (Federazione giapponese di Kyudo).


A chi è rivolto

Tutti, senza limiti di età, possono partecipare. E’ però consigliata un’età minima di 14 anni. Il corso è rivolto ai principianti e non è pertanto richiesta alcuna esperienza nel tiro con l’arco o nelle arti marziali. La forza dell’arco utilizzato da ciascuno è proporzionato alla forza dell’arciere. Non sono pertanto necessarie particolari doti fisiche.


Programma

Lo studio inizia con l’utilizzo del gomuyumi (arco in gomma) con il quale si apprendono i movimenti di hassetsu (le otto fasi del tiro). Successivamente si passa alla pratica di karabiki che consiste nello studio di hassetsu utilizzando un vero arco giapponese ma senza incoccare la freccia. Quando si è in grado di eseguire correttamente hassetsu si comincia a utilizzare anche le frecce.


Abbigliamento utilizzato nel Kyudo

La tenuta standard utilizzata nel kyudo è composta da Hakama nera e kyudogi bianco. Questi sono molto simili a quelli utilizzati in altre arti marziali come ad esempio l’Aikido. Chi ha già questi capi li può quindi utilizzare fin da subito. A chi non li ha consigliamo di indossare un abbigliamento comodo.


Attrezzatura necessaria per partecipare al corso

Il Kyudo si pratica con un arco molto lungo dalla particolare forma asimmetrica, risultato dell’evoluzione, operata dalla tradizionale arcieria giapponese, delle forme più antiche usate per caccia e guerra.
Tradizionalmente costruito con lamine di bambù e strati di legno di gelso, l’arco viene oggi fabbricato anche con fibre sintetiche, disposte comunque secondo le antiche tecniche. Le frecce, in bambù o in alluminio, sono notevolmente lunghe, data l’ampia apertura dell’arco giapponese. L’attrezzatura è completata da un guanto in pelle, caratterizzato dal pollice rigido che trattiene la corda fino al momento del rilascio.

Tutta l’attrezzatura utilizzata durante le lezioni (arco, frecce, guanto) sarà messa a disposizione gratuitamente dal Dojo.


Orari e durata

Il corso ha dura dieci lezioni  e si svolge il sabato mattina dalle ore 10:30 alle 12:30 (gli orari possono variare).


Dojo

Il corso si svolge presso la il nostro Kyudojo in via Manzoni angolo via Tampellini a Collegno (TO)


Lezioni di prova

Periodicamente organizziamo degli Open Day gratuiti per permettere agli interessati di capire in cosa consiste la pratica del Kyudo e di valutare se partecipare o meno al corso. Il corso inizierà a partire dalla settimana successiva alla lezione di prova.
No Eventi


Richiesta informazioni

Contattaci all’indirizzo seikokukyudokai@gmail.com se vuoi avere maggiori informazioni.