Festival dell'Oriente Torino

Il Seikoku Kyudo Kai è costantemente impegnato nel far conoscere il kyudo nel territorio di Torino e più in generale in Piemonte. In quest’ottica, il 28 marzo 2015, abbiamo partecipato alla decima edizione del Festival dell’Oriente, svoltosi al centro espositivo Lingotto Fiere di Torino.

L’evento, allestito nella bellissima struttura dell’Oval Lingotto che nel coso delle Olimpiadi invernali di Torino 2006 ha ospitato le gare di pattinaggio di velocità, è uno tra i più importanti appuntamenti a livello europeo dedicato all’Oriente. Lunghissimo il programma degli interventi previsti. Sono stati toccati i più svariati aspetti delle varie culture orientali. Limitandoci a citare quelli riguardanti la cultura giapponese: cerimonia del the, vestizione del kimono, Origami, Ikebana, Shodo, Taiko. In questo quadro ampio spazio è stato dato alle arti marziali.

Il nostro intervento ha previsto l’esecuzione di uno sharei (cerimonia), con una contestuale spiegazione teorica (breve introduzione sul kyudo, presentazione dell’attrezzatura, cenni sulla tecnica di base) e una lezione aperta dove gli interessati hanno potuto avere maggiori informazioni sul kyudo in generale e sulla nostra Associazione in particolare.

E’ stato piacevole riscontrare quanto interesse il kyudo, disciplina ancora poco conosciuta in italia in confronto a molte altre, abbia riscontrato tra i visitatori. In moltissimi hanno infatti assistito al nostro intervento. Un ringraziamento all’organizzazione, ai membri della nostra associazione che hanno partecipato e a tutti i presenti che sono venuti a farci visita.

Categorie: 2015Attività